Sagra del Pesce di Chioggia, 81 anni di tradizione


Sagra del Pesce di Chioggia, 81 anni di tradizione

Chioggia è da secoli rinomata per la qualità del suo pescato e per la lunga tradizione ittica, che si traduce in specialità e ricette davvero eccezionali (anche noi veniamo da qui!)

Per celebrare tutto questo, anche quest’anno si terrà la Sagra del Pesce di Chioggia, sagra nata nel 1938 per far conoscere la qualità dei prodotti chioggiani ai visitatori, circa 100.000 ogni anno.

La Sagra del Pesce di Chioggia 2018 (81° edizione) inizierà il 13 luglio e continuerà fino al 22: 10 serate all’insegna del buon cibo nel pieno centro della città, grazie agli stand lungo tutto Corso del Popolo, che a partire dalle 19:30 proporranno cene a base di pesce.

Ma lo spazio non è unicamente riservato alla cucina. Grazie ai due palchi presenti sarà possibili assistere a spettacoli gratuiti di cabaret, teatro e musica.

Non sai quali sono le specialità culinarie di Chioggia? Eccone alcune!

SARDE IN SAOR
Ecco un antipasto famoso in tutta Italia. Si tratta di sarde fritte e lasciate poi “marinare” insieme a cipolla bianca all’aceto, uvetta passa e pinoli.

FRITTO MISTO CON POLENTA
La polenta in Veneto non può mai mancare. E poi è perfetta con un fritto di pesce locale!

BIBARASSE IN CASSOPIPA
È uno dei piatti più tipici di Chioggia. Lupini di mare cotti insieme a cipolla bianca di Chioggia, aglio e un po’ di vino bianco.

SEPPIE IN UMIDO CON POLENTA
Esiste qualcosa di più buono che le seppie in umido? Questa ricetta è pura semplicità: seppie, salsa di pomodoro, cipolla e piselli.

GRIGLIATA DI PESCE
La grigliata di pesce si fa un po’ dappertutto, ma qui è ancora più buona grazie all’alta qualità del pesce della zona.

TRANQUILLI, ANCHE THE SQUID FESTEGGIA!

In occasione della sagra proporremo anche da The Squid (la nostra hamburgheria di mare a Padova) qualche piatto tipico delle nostre origini, primo fra tutti la seppia in umido. Ma nel nostro menù puoi già trovare qualche specialità, tra cui le sarde in saor e le frittura di pesce (dai un’occhiata al nostro menù!).

Vieni a trovarci! Presto altre novità 😉

C'è 1 comment

Add yours